Prenotazione Hotel Napoli
Home Page | Aggiungi ai preferiti | Hotel Napoli
Prenotazionee Hotel Napoli

Reggia di Capodimonte • Museo di Capodimonte • Hotel a Capodimonte • Hotel Villa Capodimonte Napoli • Capodimonte Napoli

Da vedere
Certosa di San Martino
Chiesa di Santa Chiara
Chiesa di San Lorenzo Maggiore
Duomo di Napoli
Galleria Umberto I
Maschio Angioino
Museo di Capodimonte
Museo Archeologico Nazionale
Porta Capuana
Piazza del Plebiscito
Reggia di Capodimonte
Teatro San Carlo
Ercolano
Pompei
Vesuvio
Fiere a Napoli
Cenni storici
Pernottamento
Hotel cinque stelle Napoli
Hotel quattro stelle Napoli
Hotel tre stelle Napoli
Hotel due stelle Napoli
Hotel una stella Napoli
Residence Napoli
Appartamenti Napoli
Bed and Breakfast Agriturismi Napoli
Villaggi Turistici e Campeggi Napoli
Ristorazione
Pizzerie Napoli
Ristoranti Napoli
Cucina tipica napoletana
Mezzi di Trasporto
Stazione Napoli
Aeroporto Napoli
Come Arrivare a Napoli
Noleggio Auto Napoli
Link e Informazioni Utili Napoli

La reggia di Capodimonte

La costruzione della Reggia, sede del museo di Capodimonte a Napoli, iniziò nel 1738 sotto l'ordine del re Carlo di Borbone e su progetto dell'architetto GA.Medrano per essere sede della Collezione Farnese che Carlo aveva ereditato dalla madre Elisabetta, discendente del Ducato di Parma.



Nel corso della dominazione francese (1806-1815) la Reggia venne utilizzata come residenza di Gioacchino Murat, le opere contenute vennero quindi spostate nel Museo Reale.

Alla fine dell'800, la Reggia di Capodimonte passò ai Savoia e tornò ad essere sede di collezioni arricchite di sculture e pitture napoletane provenienti da donazioni della nobiltà locale.

Nel 1920 il palazzo divenne possedimento statale e nel 1957, dopo lunghi lavori di ristrutturazione, fu aperto al pubblico e divenne sede del Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte raccogliendo opere dei più prestigiosi artisti europei del periodo rinascimentale, barocco e moderno e di nuovo sede della Collezione Farnese.

E' possibile visitare le stanze regali, con l'antico arredo, le importanti collezioni di oreficeria e le famose porcellane e maioliche e passeggiare negli ampio e ben tenuto Parco di Capodimonte che fu riserva di caccia per il sovrano. La parte settentrionale del Parco è completamente immersa nel verde, un oasi naturale all'interno di una metropoli come Napoli. La parte meridionale tenuta a giardino apre una splendida vista sul Golfo di Napoli.



Il Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte

Si sviluppa su tre piani al Piano terra troviamo la Collezione Farnese, al secondo piano l'esposizione napoletana e al terzo piano la collezione ottocentesca e di arte contemporanea.

Al primo piano oltre alle stanze regali di Capodimonte troviamo la Collezione Farnese che possiamo dividere in due parti la Collezione romana e quella parmense con opere di Parmigianino e Correggio, Tiziano e Mantegna per citare i più noti.

L'esposizione napoletana si sviluppa in 50 stanze e contiene più di 300 opere tra cui ricordiamo le più celebri opere di Colantonio, di Pagano e poi Caracciolo Vaccaro e ancora i più grandi esponenti del barocco napoletano: Preti, Giordano, Solimena. De Mura e Traversi del '700.

La celeberrima Flagellazione di Cristo di Caravaggio è qui esposta dopo un lungo intervento di restauro.

Al terzo piano troviamo opere di Warhol, De Dominicis, Polke e Merz.

Aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:30
Chiuso il Mercoledì

La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata