Prenotazione Hotel Napoli
Home Page | Aggiungi ai preferiti | Hotel Napoli
Prenotazionee Hotel Napoli

Cucina Tipica Napoli • Napoli Cucina • Prenotazione Hotel Napoli• Napoli Cucina Tipica • Cucina Napoli • Alberghi Napoli • Napoli

Da vedere
Certosa di San Martino
Chiesa di Santa Chiara
Chiesa di San Lorenzo Maggiore
Duomo di Napoli
Galleria Umberto I
Maschio Angioino
Museo di Capodimonte
Museo Archeologico Nazionale
Porta Capuana
Piazza del Plebiscito
Reggia di Capodimonte
Teatro San Carlo
Ercolano
Pompei
Vesuvio
Fiere a Napoli
Cenni storici
Pernottamento
Hotel cinque stelle Napoli
Hotel quattro stelle Napoli
Hotel tre stelle Napoli
Hotel due stelle Napoli
Hotel una stella Napoli
Residence Napoli
Appartamenti Napoli
Bed and Breakfast Agriturismi Napoli
Villaggi Turistici e Campeggi Napoli
Ristorazione
Pizzerie Napoli
Ristoranti Napoli
Cucina tipica napoletana
Mezzi di Trasporto
Stazione Napoli
Aeroporto Napoli
Come Arrivare a Napoli
Noleggio Auto Napoli
Link e Informazioni Utili Napoli

Cucina tipica napoletana

La cucina tradizionale Napoletana, dal sapore tutto mediterraneo, vanta una quantità innumerevole di piatti ed è basata su ingredienti semplici e naturali. La fertilità della terra campana è garanzia di sapore e bontà dei prodotti quali frutta e verdura. I pomodori, il basilico, la cipolla, le melanzane e l'olio sono ingredienti base di molti piatti. Anche il mare a Napoli, e non solo la terra, è una grande fonte di risorse, le alici, il polpo, i crostacei, il merluzzo vengono preparati abilmente a realizzare piatti tradizionali ottimi.



Tra gli antipasti della cucina napoletana molti sono i piatti semplici e gustosi: i crostoni napoletani, il pane cafone, la ciambella con i ciccioli, la mozzarella in carrozza o anche una semplice mozzarella di bufala. La frittura è molto utilizzata nella cucina tradizionale napoletana: fiori di zucchine fritti, panzarotti, acciughe fritte, pasta fritta.

I primi piatti: infinite sono le ricette di pasta asciutta, dalle più semplici, pomodoro e basilico, aglio e olio, alle più complicate come il timballo di maccheroni e gli spaghetti alle vongole o al ragù, le lasagne , le crespelle, le laganelle, ma anche molte le ricette per minestre, con lenticchie cavolo e pecorino, la pasta e fagioli, la zuppa di cicoria , la zuppa con frattaglie di maiale.

I secondi piatti: è impossibile fare un elenco delle possibili variazioni che abbiamo per ogni ingradiente come la melanzana o il maiale o il pomodoro o il baccalà o il carciofo.
Ricordiamo soltanto che la cucina di Napoli è famosa anche per i piatti di carne, tipicamente cucinati con cottura lenta. Famoso è il polpettone e gli involtini o saltimbocca.

Per quanto riguarda i dolci citiamo gli struffoli, pallette di pasta fritte e immerse nel miele, poi cosparse di confetti e canditi; il babbà, soffice e imbevuto di rum; la pastiera napoletana, il dolce di Pasqua con ricotta, grano, canditi, e profumato di fiori d’arancio; la sfogliatella frolla o riccia con ricotta, semolino, vaniglia e canditi di cedro, per accompagnare il caffè espresso la mattina a colazione.



Non si può dimenticare di dedicare qualche parola alla tradizionale Pizza napoletana:
la Marinara con pomodoro, origano e aglio, la Margherita con pomodoro, mozzarella e basilico, e la Quattro Stagioni in quattro parti con funghi, carciofi, olive e pomodoro, la Romana con le acciughe. Leggenda vuole che sia essenziale servirsi dell'acqua di Napoli per cucinare la pizza ma anche un buon caffè.


La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata